In Germania non esiste ancora alcun limite di velocità nazionale sulle autostrade. L’anno scorso una proposta per una velocità massima in autostrada è fallita, ma ora è di nuovo discussa nella politica tedesca.
Se vedi un cartello sull’autostrada in Germania con un limite di velocità barrato, puoi premere il pedale dell’acceleratore quanto vuoi. Questo è ancora il caso su diversi percorsi. Una spina nel fianco soprattutto per i ‘Grünen’, che vogliono la massima velocità nella lotta al cambiamento climatico. La gente preferisce vedere ovunque una velocità massima di 130 km/h. Quindi quello che abbiamo avuto qui nei Paesi Bassi fino a marzo dell’anno scorso. Tuttavia, un disegno di legge in tal senso è stato bocciato al Senato nel febbraio dello scorso anno.
La Germania riceverà un nuovo cancelliere a settembre e sembra essere tra Armin Laschet, successore della Merkel alla CDU, e Annalena Baerbock van de Grünen. Baerbock vuole fissare la velocità massima e aumentare anche l’accisa sulla benzina da 6 a 16 centesimi al litro, riporta Automobilwoche. Il secondo, Baerbock è stato oggetto di feroci critiche, soprattutto da parte dei partiti di sinistra, che sospettano che questo colpirà duramente “la gente comune” nel portafoglio e “creerà più disuguaglianza.
Ora Laschet sta rispondendo alla proposta del limite di velocità. Per la Democrazia Cristiana si tratta di un ‘dibattito senza senso’ e ritiene che ‘si potrebbe guardare meglio alle nuove tecnologie per ridurre le emissioni’. Ritiene anche che sia fonte di confusione collegare la velocità alle emissioni: “Un’auto elettrica che non produce emissioni di CO2 dovrebbe essere autorizzata a guidare a una velocità superiore a 130 km/h? È illogico”. Laschet sottolinea che la velocità media sulle autostrade sarebbe già di 117 km/he, a suo avviso, un limite farebbe poca differenza al riguardo.